La mostra “ALPINI AL CASTELLO” è stata ideata e realizzata dall’Associazione A.N.A. – Gruppo di Rivarolo Canavese e dall’Associazione Amici del Castello Malgrà con la preziosa collaborazione di Lino Ravetto, Giuseppe Bollero e del Club Alpino Italiano – Sezione di Rivarolo Canavese.


Il Gruppo Alpini di Rivarolo Canavese segna quest’anno un’importantissima tappa nella sua vita associativa: 100 anni sono infatti trascorsi da quando i nostri “veci” riuniti presso un vecchio locale della città, il giorno di Pasqua del 1924, decisero di costituire il gruppo A.N.A . rivarolese.
Cento anni vissuti con spirito di fratellanza, di unione, di partecipazione, di forte adesione ideale nei confronti di tutti gli eventi in cui siamo stati coinvolti: guerre, missioni di pace, calamità sociali, azioni di solidarietà.
Dalla Libia al Monte Nero, dall’Albania alla Grecia fino alla Russia, e poi la lotta partigiana per liberare il nostro paese dalla vergogna fascista; ma anche attività solidale: giornate della colletta alimentare, pulizia dei parchi cittadini, impegno assiduo e costante nel periodo della pandemia, collaborazione settimanale con la Caritas cittadina.
Valori che si sono tramandati di generazione in generazione nei periodi più bui e nei momenti più lieti: fuor di retorica il concetto di “alpinità” sottintende l’amore per il prossimo e la tenacia con cui questo obiettivo si persegue.
L’augurio è che questo centenario possa essere sia un ricordo di quelli che hanno combattuto per il Paese, sia degli amici che abbiamo perso durante il percorso, ma soprattutto un monito a quelli che ne hanno raccolto il testimone perchè sia chiaro quanto è importante perseguire gli stessi ideali di sempre: amicizia, solidarietà, aiuto reciproco, pace fraterna.

 

Il Capogruppo
Bruno Ubertalli